Chi siamo

(e perché questo sito)
Il GRoRAB, Gruppo Romano Regolamentazione Affitti Brevi, è un raggruppamento di Associazioni e Comitati di cittadini che hanno a cuore il futuro di Roma come città accogliente ed economicamente fiorente e perciò preoccupati delle caratteristiche che la città sta assumendo in termini di tipo di sviluppo e qualità della vita per i residenti.
L’impulso iniziale per la costituzione del GRoRAB è stato fornito dal Comitato Rione Monti che, a partire dal 2022, si è dedicato all’analisi del tema, all’elaborazione di proposte e alla ricerca di interlocuzioni con i decisori politici capitolini e municipali e non soltanto, attivando anche una relazione diretta con il Gruppo veneziano di Alta Tensione Abitativa di cui si condivideva, e si condivide, l’impianto della proposta di legge sulla regolamentazione degli affitti brevi nelle sue successive elaborazioni.
Il GRoRAB non è un’istituzione di ricerca e neppure un’agenzia di stampa. È un raggruppamento di cittadini già attivi nelle rispettive Associazioni e Comitati perché convinti che il futuro delle città stia nell’innovazione economica e culturale, nel rispetto dei luoghi storici e della vivibilità in ogni parte della città, nella cura e corretta manutenzione degli spazi pubblici, siano essi strade, piazze o giardini e ville. Per questo mette a disposizione di tutti, non ultime le istituzioni locali, la competenza e il sistema di informazioni ormai acquisiti sul tema degli affitti brevi e argomenti correlati.
Hanno aderito finora al GRoRAB: Associazione progetto Celio APS, Comitato Esquilino Vivo, Comitato
Quartiere Rinascimento, Comitato Rione Monti, Comitato Salviamo Piazza Sempione APS, Comitato Vivere Trastevere.

Focus
A Roma degrado e disservizi sono all’ordine del giorno e molti di essi dipendono dall’eccesso di turismo favorito dagli affitti brevi e dalle sue esternalità negative, quali: l’accelerazione dello spopolamento della città nelle sue aree più centrali data la loro progressiva destinazione ad uso turistico; la rarefazione del mercato delle locazioni abitative e l’impennata dei canoni d’affitto; la caduta degli esercizi commerciali utili e dei servizi; l’occupazione di suolo pubblico da parte di ristoranti e bar largamente rivolta ad una domanda turistica h. 24; la produzione di quantitativi abnormi di immondizia da turismo (packaging, cibi da asporto, etc.), spesso abbandonata e, se prodotta nelle residenze extralberghiere, quasi mai differenziata; l’insicurezza e i consumi impropri nei condomini; schiamazzi notturni. Allo stesso tempo siamo informati dei grandi, spesso interessanti, progetti capitolini in vista del Giubileo 2025 che però, senza eccezioni nella loro imponenza, sembrano prescindere dalla necessità di ovviare alle distorsioni e all’impatto negativo, temiamo definitivo, che quest’ulteriore, impressionante, viatico all’iperturismo determinerà sul vivere quotidiano.

Il nostro impegno
L’impegno principale del GRoRAB è promuovere il riequilibrio tra incidenza turistica e residenzialità. Questo si concretizza nell’elaborazione di proposte e nella richiesta alle istituzioni ai diversi livelli di:

i. regolamentazione del fenomeno degli affitti brevi supportando le iniziative di legge finalizzate alla regolamentazione del fenomeno che contemplino il principio di autonomia dei Comuni nel determinare limiti a questi esercizi nelle aree della città in cui sia necessario ristabilire un rapporto equilibrato e sostenibile fra quantità di immobili abitati da residenti e immobili locati in affitto breve a scopo turistico;

ii. regolamentazione del fenomeno a livello capitolino e locale (in specifiche aree), per quanto possibile e utilizzando ogni possibile margine per porre limiti, anche contingenti e pro-futuro, al dilagare del fenomeno tenuto conto dell’imminente Giubileo;

iii. sviluppo delle attività di controllo a livello cittadino (capitolino e municipale) basate su strategie efficaci e dotate di risorse e mezzi adeguati per il rispetto delle regole oggi esistenti; iv. varo di una comunicazione pubblica istituzionale (capitolina e municipale) in grado di informare turisti, cittadini e locatari sul sistema di norme e sulle opportunità e procedure di segnalazione in caso di necessaria autotutela e di presunta irregolarità.

Facciamo rete
Date le nostre finalità riteniamo essenziale diffondere informazioni e accrescere consapevolezza su un tema che, come  quello degli affitti brevi che, giocando ormai da anni un ruolo fondamentale nella grande trasformazione iperturistica di molte città italiane, fra cui Roma, incrocia una varietà di interessi sia diffusi che concentrati, continuando tuttavia ad ammantarsi dell’aura innovativa e innocua della sharing economy.

Invitiamo quindi Associazioni e Comitati che condividono le nostre stesse preoccupazioni e obiettivi a volerci contattare all’indirizzo  email: grorab2023@gmail.com Analogamente chiunque voglia anche individualmente contribuire al nostro impegno, a partire dal popolamento delle informazioni e dei dati del sito, ad inviare la propria proposta al medesimo indirizzo email sapendo che il nostro gruppo redazionale ne valuterà la pubblicazione in relazione a requisiti di utilità, fondatezza e appropriatezza dei contenuti.