Category

Regione Toscana. Approvato il nuovo Testo unico per il Turismo che consente la regolamentazione degli affitti brevi da parte dei comuni (LR n. 61/31 12 2024)

A fine dicembre 2024 la Regione Toscana ha approvato il nuovo Testo unico per il turismo (TuT) grazie al quale tutti comuni ad alta densità turistica della regione potranno definire propri regolamenti per governare il fenomeno degli affitti brevi. 

Le nuove norme inserite nel TuT consentono alle amministrazioni locali di agire attraverso un ampio ventaglio di azioni che potranno sia limitare nell’immediato l’apertura di nuove attività extralberghiere nei territori già saturi, sia affrontare gradualmente le situazioni di sovraccarico già in essere in alcune città.

Per quanto riguarda la Toscana la mano passa adesso ai comuni per la redazione dei regolamenti.  

Quella approvata dalla Regione Toscana è una legge importante anche per la valenza che ricopre a livello nazionale dato il ruolo di apripista che può svolgere in tema di regolamentazione degli affitti brevi, materia su cui il Governo ha finora scelto di non intervenire.

Per leggere e scaricare il testo della norma clicca qui: https://riabitiamoroma.it/wp-content/uploads/2025/01/Regione-Toscana-TuT-LR-n.-61-31-12-24.pdf