Category

Lettera aperta delle Associazioni italiane al margine della 41ª Assemblea nazionale ANCI

Al margine della 41ª Assemblea annuale ANCI è circolata la foto del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, neopresidente dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, con alle spalle il noto logo di Airbnb, sponsor dell’evento. Innumerevoli le critiche sui Social.

Ma non si è trattato solo di questo. Cosa peggiore è stata che nel corso dell’ Assemblea sia stato dato spazio alla multinazionale  degli affitti brevi per esprimere il suo favore verso una possibile legge quadro nazionale limitativa nei soli centri storici delle città d’arte, secondo criteri coerenti con gli assetti e le strategie di consolidamento e sviluppo della stessa airbnb. Il tutto basato sugli opinabili risultati di un Rapporto Nomisma commissionato ad hoc dalla piattaforma e presentato nel corso dell’Assemblea dei Comuni, che considerano “trascurabili” gli effetti degli affitti brevi sull’offerta abitativa e sui prezzi d’affitto degli immobili nelle città, circoscrivendone (arcaicamente, considerati gli sviluppi del fenomeno) gli effetti negativi ai soli Centri storici.

Alla luce di tutto ciò, numerose Associazioni italiane di varie città, fra cui GRoRAB, hanno inviato una lettera aperta al Presidente Manfredi e alla responsabile delle Politiche abitative dell’ANCI Funaro per segnalare il loro disappunto per l’incresciosa scelta di attribuire un ruolo di rilievo nella loro principale assise pubblica a uno stakeholder tanto influente, nell’auspicio di una maggiore considerazione futura delle istanze della cittadinanza. 

Clicca qui per leggere o scaricare la lettera delle Associazioni https://riabitiamoroma.it/wp-content/uploads/2024/12/Lettera-aperta-ad-ANCI.pdf